Sabato 1 giugno

Alla scoperta del Lago Moro: canyon, boschi e antichi castelli

In questa gita attraverseremo il canyon del torrente Dezzo fino al suggestivo Lago Moro, immerso in una fitta vegetazione. Al termine potremo visitare il castello di Gonzone costruito su uno sperone r…

Natura e cultura

Sabato 1 giugno 2019

Alla scoperta del Lago Moro: canyon, boschi e antichi castelli

Lasciato l'abitato di Gorzone, attraverseremo la forra del torrente Dezzo, stretta insenatura formata nel corso dei millenni tra la roccia. Continueremo poi la nostra camminata nel bosco dove la guida ci aiuterà a riconoscere i versi degli uccelli e le tracce dei mammiferi e degli insetti che popolano questo ambiente. Raggiungeremo così il suggestivo Lago Moro, noto per la sua bellezza ma anche per una curiosa leggenda legata a una culla. Percorreremo l'intero periplo del Lago e comprenderemo meglio la sua formazione e le particolari rocce che ne formano le pareti. Tornati nel borgo di Gorzone, visiteremo il castello costruito su uno sperone roccioso. La dimora risalente all'anno mille è l'unica ancora integra in Val Camonica e comprende un giardino porticato e sale decorate.

ATTENZIONE: Se è molto che non cammini in montagna, hai problemi fisici o dubbi sull'itinerario contatta la guida prima di iscriverti così da valutare se questa gita è adatta a te.

Ore 09:30 a Via Leonardo Da Vinci, Darfo Boario Terme (vedi puntatore sulla mappa).

Il ritrovo è presso via Leonardo da Vinci a Gorzone, frazione di Darfo Boario.

La quota non comprende il biglietto di ingresso al castello (5€) che verrà riscosso in contanti dalla guida alla partenza. In caso di annullamento per maltempo o se non si raggiunge il numero minimo di iscritti le quote verranno interamente restituite.

Il limite massimo di partecipanti è 28. La gita verrà organizzata con un minimo di 7 partecipanti.
Scarponcini da montagna o scarpe da trekking, 1 litro di acqua, snack, giacca o mantellina impermeabile, cappellino, occhiali da sole. Qualora la guida dovesse valutare come non adeguate le calzature può rifiutare la partecipazione alla gita anche alla partenza.

Ti suggeriamo anche…

Settimana 29 luglio - 4 agosto

Domenica 4 agosto

Il meglio della Valmalenco all'Alpe Pirlo