Alla scoperta degli animali notturni nel Parco dei Colli

Alla scoperta degli animali notturni nel Parco dei Colli

sabato 15 agosto

Facile

Il Parco dei Colli di Bergamo presenta un’interessante mosaico di ambienti. Nel giro di poche centinaia di metri abbiamo infatti centri abitati moderni, borghi storici, campi coltivati, terrazzamenti, boschi e torrenti, il tutto combinato in un “patchwork” molto caratteristico. Con il calare del sole i timidi abitanti che popolano questo peculiare ambiente fanno la loro comparsa ed è questo il momento ideale per osservarli e conoscerne la vita segreta. Insieme alla nostra guida, naturalista esperto, faremo una passeggiata nel cuore del Parco dei Colli, a pochi passi dalla città di Bergamo, alla scoperta di un mondo visibile solo alla luce della torcia. Ma non è tutto, grazie alla strumentazione scientifica, come le fototrappole e i richiami sonori, potremo ascoltare e riconoscere il canto di alcuni uccelli e vedere da vicino alcuni insetti. Ci accorgeremo che la vita del bosco è molto più ricca di quello che appare!

Il ritrovo è alle 20:15 in Via Madonna della Castagna 14 Bergamo (Calcola il percorso per arrivare).

L'attività iniziera alle ore 20:30 e si concluderà alle 00:00 circa

Carpooling: accedi con mail e password per vedere i soci che offrono un passaggio. È attivo 1 carpooler per questa gita

Facile
Pranzo/Cena
Non previsto. Chi vuole cenare al sacco può farlo davanti al Santuario della Madonna della Castagna prima della partenza.
Scarponcini da montagna o scarpe da trekking, 1 litro di acqua, snack, giacca o mantellina impermeabile, TORCIA (meglio se frontale).